PiumaLab

Idee, esperimenti, tentativi e molto altro

Rinominare le fotografie con la data dello scatto

Sicuramente sarà capitato anche a voi di unire sotto la stessa directory le fotografie scattate da più macchine fotografiche. Magari perchè riguardavano la stessa serata o la stessa vacanza. Successivamente quando le vediamo non sono ordinate come vorremmo, cioè in modo temporale ma prima ci sono tutte quelle scattate da una macchinetta, poi tutte quelle scattate da un'altra macchina fotografica e così via.
Noi invece vorremmo visualizzarle in modo temporale, come facciamo?

Questo perchè la grande maggioranza dei programmi per vedere fotografie le visualizzano secondo l'ordine alfabetico rispetto al nome del file. Dovremmo allora rinominare le fotografie secondo la data e l'ora in cui sono state scattate.

Ho l'esigenza di rinominare le fotografie anche a capodanno, ordinando alfabeticamente le fotografie scattate in quella notte verranno visualizzate prima quelle del primo Gennaio e poi quelle del 31 Dicembre, ovviamente non è sempre così, dipende dalla macchina fotografica, ma la maggior parte delle volte succede questo.

Per fare questo dovremmo andare a leggere delle informazioni scritte nei file jpg. Non tutti sanno che questi file oltre all'immagine hanno anche un header contenente dei dati riguardanti la fotografia, tra cui il giorno e l'ora in cui è stata scattata. Per fare questo useremo il programma jhead. Basta lanciarlo in questo modo per rinominare le nostre fotografie.

jhead -n%Y%m%d-%H%M%S *.jpg

Dopo l'opzione -n è specificato il formato del nome del file in output, in questo caso sarà YYYYMMDD-HHMMSS. Per maggiori informazioni si rimanda alla guida ufficiale di jhead.

One Response to Rinominare le fotografie con la data dello scatto

  1. paciugOne says:

    complimenti, molto interessante

    mi sono permesso di linkare questo tuo post nel forum di ubuntu, in un thread in cui si era trattato di questo stesso argomento.

    spero che non ti dispiaccia: in tal caso rimedierei subito, s'intende;

    il thread (nota la straordinaria somiglianza del titolo) si trova a questo indirizzo:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,400966.0.html

    ti ringrazio del bel post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *